mercoledì, agosto 30, 2006

 

27 Agosto: sono stata battezzata!


Domenica sono stata battezzata.
"Ludovica e Marianna ricevono il sacramento del Battesimo" diceva il libretto che mamma e papà hanno preparato per la celebrazione. Quindi eravamo in due bambine.
La chiesa era quella di Locate Varesino, il prete P.Saverio.
All'inizio tutto bene, rito dell'accoglienza sul piazzalino difianco alla chiesa... si un rigurgitino ma nulla di più. Poi siamo entrati ed inveci di fermarci davanti all'altare ci siamo diretti subito al fonte battesimale.... tutta la gente però è rimasta in navata così non vedeva praticamente nulla. Un po' strana come sistemazione, vabbè. E poi il battistero era piuttosto buio come posto, così dopo poco ho cominciato ad agitarmi. Per tutta la predica papà mi ha portato avanti e indietro a semicerchio... poi non ce l'ho più fatta e ho cominciato a farmi sentire con decisione... (leggi "piangere"). P.Saverio non ha però avuto remore e arrivato il momento per immersione mi ha battezzato nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. Tutti e tre.
Come premio alla fine mamma mi ha dato da mangiare. Il latte mi tranquillizza sempre. Intanto la celebrazione continuava con la consegna della veste bianca, la candela... mi hanno staccato solo per l'unzione con il crisma. "Una sudata!", dirà papa alla fine.
Per festeggiare, poi, tutti all'oratorio nella palestra di Locate Varesino, eravamo davvero in tanti, amici e parenti tutti...

This page is powered by Blogger. Isn't yours?